Vecchio quanto Auroville, il Free Store è, come suggerisce il nome, un negozio dove le cose esposte sono fruibili gratuitamente.
Discendente del primo sistema di baratto e scambio di Auroville, il Free store ora offre una gamma di vestiti nuovi e usati, stoviglie, libri e musica a qualsiasi Aurovilliano che ne abbia bisogno.
La formula proposta al Free Store consiste nel far scegliere ai clienti quello che vogliono, chiedendo loro di lasciare il nome e l’elenco degli oggetti presi.
Il posto è una benedizione per molti degli Auroviliani che vivono come volontari onorari, con una remunerazione minima, perché possono “fare acquisti” in questo modo.
Il Free Store è affiliato con la sartoria – in quanto offre anche il servizio sartoriale gratuito – e la distribuzione Nandini , ed é aperto a tutti i nuovi arrivati e agli Auroviliani.
Oltre all’usato che si cerca sempre di offrire pulito e stirato, il Freestore occasionalmente offre nuovi vestiti di aziende come “Auromode”, “Upasana” e “Hidesign”, nonché donazioni mensili da altre unità di Auroville.
Buste di carta fatta a mano con fiori pressati, carta da lettere e cartoline si aggiungono alla qualità del servizio del Freestore.
Il Freestore non si limita a regalare le cose, perché attraverso la sartoria si concentra anche sulle riparazioni e occasionalmente realizza nuovi capi.
Aperto lun-sab 9:00 – 12:30 e mar e gio 14:30-16:30.
Tel. 0091 – 0413-2623680
Visione
Il denaro non è destinato a generare denaro; il denaro dovrebbe generare un aumento della produzione, un miglioramento delle condizioni di vita e un progresso nella coscienza umana.
articolo a cura di Manohar
(traduzione di Stefania Gigliotti)