IN MEMORIAM: MAGGI LIDCHI-GRASSI (1930-2024)

IN MEMORIAM: MAGGI LIDCHI-GRASSI (1930-2024)

Pubblichiamo un comunicato proveniente da Auroville riguardo la spiacevole notizia della scomparsa di Maggi Lidchi-Grassi, il 30 Settembre 2024.

Le nostre sentite condoglianze a tutta la famiglia.

IN MEMORIAM: MAGGI LIDCHI-GRASSI (1930-2024) – NECROLOGIO E DETTAGLI DEL FUNERALE

Ci dispiace informare la comunità di Auroville della scomparsa di Maggi Lidchi-Grassi, una stimata amica di Auroville, che è mancata il 30 settembre 2024, nelle prime ore del mattino nella sua residenza dietro Fertile, all’età di 94 anni.

Maggi è nata a Parigi il 9 maggio 1930. Ha visitato per la prima volta lo Sri Aurobindo Ashram nel 1959 e vi si è stabilita definitivamente nel 1960. Era nota come autrice di opere come Earthman, First Wife, Great Sir and Heavenly Lady, The Great Golden Sacrifice of the Mahabharata e The Light That Shone into the Dark Abyss. Fondò anche Domani, una rivista italiana in cui venivano condivisi gli insegnamenti della Madre e di Sri Aurobindo. Inoltre, fu attivamente coinvolta nella pubblicazione di World Union, la rivista dell’Ashram.

Oltre ai suoi contributi letterari, Maggi è ricordata come omeopata e come segretaria della Madre. Era responsabile di portare le lettere degli Aurovilliani alla Madre, organizzare appuntamenti per coloro che desideravano incontrarla e conservare i registri di nascita dei bambini nati ad Auroville dopo la scomparsa della Madre.

Maggi ebbe anche l’onore di essere una delle voci che lessero la Carta di Auroville durante la cerimonia di inaugurazione del 28 febbraio 1968.

Devota seguace della Madre, Maggi ebbe un ruolo importante nei primi sviluppi di Auroville. Insieme a Nata, preparò l’anfiteatro per la cerimonia di inaugurazione, mentre Vincenzo preparò l’urna. Lei e Nata hanno anche co-fondato Auroshika, un’unità di produzione di incenso a Edayanchavadi, e in seguito hanno fondato Udavi, inizialmente una scuola per i figli delle donne che lavoravano ad Auroshika. Nel corso degli anni, Udavi è diventata una scuola affermata e riconosciuta nella comunità.

Maggi ha anche avviato il primo Free-Store all’interno del negozio di alimentari che Nata aveva aperto a Edayanchavadi. In seguito ha fondato il Quiet Healing Center e, più di recente, stava lavorando a un nuovo progetto chiamato Stillness, un centro di ritiro che stava sviluppando con il suo compagno e partner, Surakshita.

Guna (di Avdesign) è stato un incredibile sostegno leale che ha svolto il ruolo di figlio per molti anni.

Rajsekar (Growing Towards Foundation) è stato un pilastro incredibile.

Il suo compagno Surakshita.

I suoi figli: Rani, Ishita, Xavier, Tiffy e Parasu.

I suoi nipoti: Florian, Ayesha, Noémie, Emma e Aria. E tutti i suoi amici, la sua famiglia, i suoi collaboratori e i suoi partner sentiranno profondamente la sua mancanza, ma confidate che è con la Madre, e che continua a svolgere il suo lavoro.

Servizio funebre: giovedì 3 ottobre, alle 15:30, luogo: Karuvadikuppam, Pondicherry.

Interview with Maggi: https://auromaa.org/an-interview-by-maggi-lidchi/

Auroville Wiki Entry: https://wiki.auroville.org.in/wiki/Maggi_Lidchi-Grassi

Article about Maggi in Collaboration, 2013 http://wiki.auroville.org.in/…/Collaboration_2013…

Lascia un commento